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PROGETTI CURRICULARI

FLESSIBILITA’

La flessibilità, che riguarda le scelte innovative compiute da ciascuna scuola rispetto alle attività didattiche, organizzative, curriculari ed extracurriculari, potrà avere un’incidenza del 20% sulla quota del curricolo e si attuerà attraverso proposte aggiuntive di:

  • consolidamento

  • recupero

  • eccellenza

In termini operativi, la sua attuazione potrebbe avere le seguenti modalità organizzative:

  • articolazione flessibile del gruppo classe, delle classi o sezioni

  • organizzazione di iniziative di recupero o sostegno

  • organizzazione di gruppi omogenei per alcune delle ore curriculari finalizzate al recupero delle fasce basse o al consolidamento delle eccellenze

  • iniziative di orientamento scolastico e professionale




INTERVENTI DIDATTICI EDUCATIVI INTEGRATIVI (I.D.E.I.)

Gli I.D.E.I. devono puntare al recupero delle competenze e delle abilità di apprendimento. Per gli studenti sono previsti vari tipi di interventi:

  • attività di recupero durante le ore di lezione (in itinere), secondo il livello di apprendimento degli alunni divisi in gruppi;

  • attività di recupero in orario extrascolastico da svolgersi per gli alunni con sospensione del giudizio a giugno con insufficienze non gravi in alcune discipline;

  • interventi di recupero per gruppi di alunni che evidenziano carenze nel corso dell’anno scolastico;

  • attività di recupero/sostegno in orario extrascolastico, da svolgersi in orario pomeridiano, per gli alunni che hanno manifestato carenze nel corso del primo quadrimestre;

  • attività di potenziamento e approfondimento su tematiche di particolare interesse e valenza culturale e professionale.




RECUPERO DEBITI FORMATIVI

Per il recupero dei debiti formativi si adotta la seguente procedura:

1

( DM 42

c. 3 art.4 )

 

Da febbraio ad aprile – corsi di recupero organizzati dalla scuola.

Escluse le classi quinte, dal mese di giugno al mese di luglio – corsi di recupero organizzati dalla scuola - alunni con sospensione del giudizio.

Dal mese di luglio al mese di agosto – studio individuale con responsabilità familiare – alunni con sospensione del giudizio.




AREA DI PROGETTO

L’area di progetto è un’attività didattica che impegna uno spazio orario corrispondente al massimo al 10% del monte ore previsto dal curricolo per ogni singola disciplina interessata al progetto. Essa consiste nell’attuazione di un progetto, di solito una simulazione di una situazione reale, per consentire agli studenti di cogliere l’unitarietà del sapere, riflettere sulle proprie capacità operative e organizzative, favorire il confronto fra istituzione scolastica e lavorativa, contribuire a sviluppare senso di responsabilità e rispetto degli impegni.

Tale attività è obbligatoria nei trienni dei corsi di specializzazione per Meccanica, Elettrotecnica e Automazione, Elettronica e Telecomunicazioni, Informatica e per le classi del biennio. Non è prevista per il corso di specializzazione in Tecnologie alimentari.




VIAGGI DI ISTRUZIONE

Alle attività svolte in aula spesso vengono affiancate visite presso industrie, musei, mostre e fiere inerenti gli argomenti di studio che permettono agli alunni di entrare in contatto con realtà lavorative e culturali. Agli alunni dell’ultimo anno di corso è data l’opportunità di effettuare viaggi anche all’estero.

Tali attività vengono programmate dai singoli docenti, concordate nel consiglio di classe e inserite nel piano didattico annuale.




INSEGNAMENTO DELLA LINGUA STRANIERA

L’insegnamento della lingua straniera, in vista del ruolo fondamentale che assume nell’ambito dell’integrazione europea e del mondo del lavoro, viene potenziata attraverso l’utilizzo di un laboratorio multimediale e mediante corsi pomeridiani di approfondimento delle lingue estere curricolari (attualmente inglese e francese) con la designazione di un insegnante di madre lingua e di apprendimento di altra lingua comunitaria utilizzando esperti che hanno segnalato la loro disponibilità con idonea documentazione e secondo criteri che vengono stabiliti dal Consiglio di Istituto. Inoltre, viene assicurata agli Studenti attivazione di corsi che garantiscano il rilascio di una certificazione riconosciuta che attesti il livello di competenze linguistiche raggiunto.




INSEGNAMENTO DELL'EDUCAZIONE FISICA

All'insegnamento tradizionale si possono affiancare progetti specifici organizzati e opportunamente valutati dagli insegnanti di educazione fisica compatibilmente con le esigenze didattiche e con i fondi disponibili allo scopo di migliorare l’offerta formativa.




ORIENTAMENTO

L’ITIS dà all'attività di orientamento una rilevanza fondamentale ed è per questo che organizza iniziative interne ed esterne alla scuola. L’orientamento è un processo di informazione e formazione e raggiunge un momento significativo proprio nella scuola superiore al termine della quale i giovani si trovano a fare scelte importanti per la vita.

Gli scopi dell’orientamento sono:

  • la maturazione culturale e sociale degli allievi;

  • lo sviluppo delle capacità decisionali;

    • la consapevolezza delle scelte future;

    • prevenzione dell'insuccesso scolastico e/o professionale.

    Per garantire e tutelare le fasi del passaggio dalla Scuola media alla Scuola superiore, l'ITIS prevede attività di continuità di orientamento e tutoraggio. A tale scopo intende l'orientamento sia come raccordo fra scuola media inferiore e superiore, sia come guida nelle scelte interne, sia per scelte esterne proiettate verso l'Università e il mondo del lavoro.

    A tale scopo si attivano le seguenti iniziative:

    • Orientamento in entrata (attività rivolta agli studenti e genitori della scuola media)

    • campagne pubblicitarie;

    • sito internet della scuola;

    • interventi informativi presso le scuole medie del territorio;

    • visite guidate ai laboratori dell’istituto;

    • progetti didattici realizzati in collaborazione con le scuole medie impiegando le risorse umane e strumentali dell’Istituto;

    • scuola aperta;

    • partecipazione, con un proprio stand e personale, alle manifestazioni organizzate localmente a scopo divulgativo.

    Orientamento interno

    • accoglienza per le classi prime;

    • interventi informativi d’insegnanti del triennio;

    • visite guidate ai laboratori;

    • organizzazioni di incontri di “Scuola Aperta” per eventuali chiarimenti per la scelta dell’indirizzo.

    Orientamento in uscita

    • Contatti, incontri e collaborazioni con singole aziende, associazioni di categoria ed enti locali.

    • Incontri informativi/formativi con rappresentanti istituzionali.

    • Iniziative rivolte all’informazione su percorsi universitari attraverso incontri, seminari, visite e/o eventuali collaborazioni, a vario titolo, con diversi atenei.

    L’ITI si impegna, inoltre, a costruire un raccordo con l’università al fine della ricognizione delle competenze richieste in uscita per l’accesso universitario adeguando a queste il curricolo e favorisce, altresì, con la stessa scambi didattici intesi come occasione di arricchimento culturale e professionale.

    Orientamento per gli adulti

    L’orientamento per il corso serale consiste nel far conoscere sul territorio questa opportunità formativa rivolta agli adulti, mediante iniziative di carattere divulgativo.

    La scuola si impegna, inoltre, a contattare successivamente i diplomati per assicurare loro continui e periodici aggiornamenti attraverso percorsi di formazione permanente, con iniziative di varia tipologia.

    Alla scuola media è rivolto un lavoro di informazione per proporre la specificità e il ruolo dell'istituto.

    Nel biennio l’orientamento è curato dagli insegnanti della classe ed è parte integrante del processo formativo di ciascuna disciplina. In particolare, a seguito dell'introduzione dell'obbligo scolastico a sedici anni viene assicurato il ri-orientamento verso percorsi formativi alternativi.

    I docenti, nel loro lavoro di orientamento, si potranno avvalere anche di professionalità esterne.




    EDUCAZIONE ALLA SALUTE

    Al fine di prevenire il disagio, vengono attivate iniziative, estese agli alunni di tutte le classi, mirate alla conoscenza di se e alle problematiche delle tossicodipendenze, dell’alcolismo e del “bullismo”.